RIZZATI, GLI INNOVATORI DEL GUSTO

10 Marzo 2025
3 min lettura
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di Stefano Grimaldi

Da storica eccellenza artigiana nella produzione del cioccolato, questa dinamica Impresa ferrarese, si è evoluta in contemporanea Mecca del gusto dolciario; creando una fusione fra la produzione tradizionale d’eredità arrivata dall’influenza della Corte Estense, all’invenzione di novità alimentari, sempre nel rispetto di due baluardi aziendali ovvero: biologico e gluten free.

Una filosofia di lavorazione focalizzata sui valori produttivi, la qualità della materia prima, il riguardo ambientale, i sapori.

Marco Matteucci è l’imprenditore deputato alla promozione del Brand, alle relazioni commerciali e allo sviluppo creativo di nuove leccornie; in autonomia aziendale o in co-marketing con altre realtà food&beverage di alto lignaggio come la liason con lo storico liquore all’uovo Zabov della omonima società.

Quindi, che sia una innovativa Crema spalmabile, un accordo goloso con altre realtà aziendali, una Tenerina (dolce tipico tutto ferrarese dal cuore di morbido cioccolato – anche in versioni pocket), la Torta Caprese (in due versioni) tanto cara perfino ad Al Capone…o il neonato rivoluzionario Panettoncino dal suadente gusto tipico, ma mixato con farina di mandorla, Rizzati Ferrara insegue una strada imprenditoriale fatta di passato glorioso e futuro più che promettente, confermato dalle commesse internazionali di grandi gruppi che fioccano, interesse mediatico, apprezzamenti di pubblico.

DIETRO LE QUINTE

Dott. Matteucci, brevemente, quali sono stati i passaggi evolutivi dalla prima versione dell’Azienda alla versione odierna?

La Rizzati nasce nel 1999 con una filosofia di alta qualità artigianale, prevalentemente circoscritta a una clientela di nicchia territoriale, fra cui anche la fornitura a ristoranti stellati dell’epoca.

Rilevata da noi nel 2015, decidiamo di modificarne le visione imprenditoriale mantenendo l’elevata qualità però aprendoci al mondo e privilegiando i prodotti storici come la Tenerina, ad esempio, e altri, ma rigorosamente gluten free e bio.

Quindi, non solo cioccolato e pralineria di alta qualità, ma anche nuove produzioni innovative. Come definirebbe oggi il vostro core business?

Puntiamo alla creazione di prodotti che seguono la tradizione delle grandi ricette emiliane e italiane, senza l’uso di conservanti.

Perchè la scelta, sin dagli inizi della vostra gestione, è ricaduta sul biologico e il gluten free?

Da premettere che è stata una scelta vincente, soprattutto se pensiamo che l’abbiamo intrapresa 10 anni or sono…Infatti, questa direzione aziendale, ci ha permesso di raggiungere il mercato Farmaceutico, divenendo fornitori inseriti in FARMADATI (banche dati e servizi di consulenza destinati al comparto sanitario italiano), quindi adatti anche ai consumatori celiaci, senza però modificare le storiche ricette.

Dott. Matteucci, chi è, ad oggi, il vostro cliente tipo e quali sono i vostri grandi committenti ?

Le gastronomie, le RistoBotteghe, i ristoranti, il canale ho.re.ca., i negozi specializzati gluten free (siamo fornitori della catena Natura Sì) .

Prescelti da Gate Group fornitore trasporti aerei e ferroviari nel mondo, abbiamo ricevuto importanti commesse, nella fattispecie, da Lufthansa per la Tenerina e, da quest’anno, anche per la Pralineria alla nocciola delle Langhe.

In conclusione, su quali nuovi prodotti l’Azienda Rizzati attualmente punta e cosa vedete nel prossimo futuro dell’imprenditoria dolciaria?

Puntiamo sempre sui prodotti storici che sono “nei cassetti” della straordinaria tradizione italiana, ma pure sulle new entry fra cui l’innovativo e originale Panettoncino 10gr, inserito in FARMADATI anch’esso.

Per il futuro, vogliamo far conoscere i prodotti storici anche alle nuove generazioni attraverso la riscoperta delle grandi ricette italiane.

Non a caso, stiamo studiando e impostando la Ciambella emiliana 70gr, le Tenerine alla zucca e alla banana. Novità assolute.

GLI ABBINAMENTI AL BEVERAGE

Il Panettoncino con la sua dolcezza, l’aromaticità agrumata-mandorlata e la consistenza soffice, si presta a numerosi abbinamenti, pure insoliti e coraggiosi, sia con bevande che con cibi:

Il Moscato d’Asti, il Brachetto, il Prosecco con la loro freschezza, per concordanza fra le aromaticità food-wine e secondo le tecniche d’abbinamento, si sposano perfettamente con questa creazione. Così come con la dolcezza e le sensazioni fruttate di alcuni vini passiti; fra i quali il Passito di Pantelleria, il pregiato e raro Picolit, addirittura il Re Sauternes.

La Torta Caprese e la Tenerina seguono le stesse sorti nell’abbinamento. Il cioccolato con le sue mille sensazioni gusto-olfattive e la persistenza aromatica intensa infinita (P.A.I.), reggono il matrimonio con Sherry spagnoli, Liquore dolce al Fortana delle Sabbie del Bosco Eliceo, Liquore di Visciole, il Porto, il Cointreau.

GLI ABBINAMENTI AL FOOD

A parte i grandi classici quali : crema al mascarpone, Chantilly, Zabaione (perfetto!), crema di ricotta, miele o confetture; per chi predilige esplorazioni meno convenzionali, è da provare il Panettoncino leggermente caldo con una fetta sottile di mortadella ai pistacchi inserita a panino, oppure spalmato di gorgonzola dolce, senza trascurare l’unione con una pallina di gelato artigianale Rizzati (sì, producono anche un valente gelato bio…) da gustare, possibilmente, seduti nella distesa del loro Shop, di fronte alla Cattedrale; uno dei numerosi simboli storici, nel cuore della splendida città Estense.

Tutto questo, è il senso di Rizzati per Ferrara”

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Via Virginia Woolf, 16/A – 44124 Ferrara
Tel. +39 0532 63015 – Fax +39 0532 746148

Stefano Grimaldi

Direttore-Fondatore del GDG (Girone dei Gourmet) dal 1999.
Stefano Grimaldi
Ordine Naz Giornalisti n.150732
Qualificato Food& Beverage Expert. Da oltre 25 anni mi occupo di : giornalismo, comunicazione integrata, Direzione Responsabile e Fondazione Giornali, Riviste, Guide, Direzione uffici stampa,
Creazione eventi, Docenze e formazione in enogastronomia internazionale, tecniche di degustazione, Enografia mondiale, Tecniche professionali abbinamento food-beverage, attivismo sociale e reti professionali.

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Stefano Grimaldi -Ordine Naz Giornalisti n.150732
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