di Stefano Grimaldi
Campomarino è uno dei quattro comuni molisani di tradizione arbereshe, minoranza albanese stanziatasi da tempo nel sud Italia.
Ubicato in posizione panoramica con vista mare e un clima invidiabilmente ventilato, è conosciuto come il paese dei murales. Dipinti che descrivono splendidamente momenti di vita quotidiana o eventi storici che hanno toccato Campomarino protagonista, unitamente a molte risorse d’interesse visitabili.
Quindi, fra i pittoreschi stradelli quasi si nasconde un vero Caveau del gusto che, attraverso il garbo accogliente del titolare e un’ambientazione calda, raccolta e di gran raffinatezza rustico-elegante, crea una sosta magica fra i silenzi del borgo, gli scenari, il locale e un’inebriante proposta enogastronomica.
Il nostro front man di sala appare molto discreto. Mi piace. Le poche indicazioni dategli ci svelano un eccellente Consigliere; preparato ricercatore dei migliori prodotti territoriali dai quali estrarre un menù di terra dai sapori a tratti conturbanti. Non so ancora infatti ove sia possibile gustare un prosciutto di maiale nero come quello datoci nella squisita e corposa girandola di antipasti…Tutto il menù ha proposte dove una fa dispetto di bontà all’altra.
E non si riuscirà una sola volta a soddisfarsi, perché ti rimarrà il pensiero di quel che non hai potuto prendere.
Una menzione speciale va alla Chef. Dal cui minuto regno della sua cucina in vetrata riesce a creare portate tutte da ricordare. Mai sottotono. Segnale di come una talentuosa non si ferma certo davanti al concetto di spazio.
In fundo: ho assaggiato, suggerito dal titolare, uno dei vini rossi del territorio più squisitamente-amabilmente ruffiani ed equilibrati mai provati in vita. Una spremuta di ciliegia suadente e beverina, dal rosso profondo. Anch’esso indimenticabile. Si chiama PASSATELLA (di Steiger Kalena). In questa bottiglia e in questa cantina c’è un altro mondo da scoprire e un Molise che si rivela, pian piano, a chi saprà apprezzarlo.
Hostaria MAMMARITA
Via S. Pietro, 86042 Campomarino CB
Segui