QUALITA’- SOSTENIBILITA’ -GRAN GUSTO
di Stefano Grimaldi
Termoli, borgo antico.
Non vi potete sbagliare perché sarà il profumo di una già promettente cucina marinara a guidarvi verso questa chicca, più del suo nome stesso.
Allora entrerete con fiducia in questa raccolta e accogliente risorsa affacciata sull’adriatico dal rassicurante stile d’osteria d’epoca. Di quelle epoche che significavano pescato freschissimo, tradizione rassicurante, dalla piacevolezza trasversale e di sostanza.
Il km 0 esisteva già secoli fa e ancora oggi qui prosegue, dalla energica e coinvolgente Lina, splendida Maitre di sala e dal bravo Chef Antonio, che con look da Rocker e sorriso delicato crea piatti radicati nella tradizione, dalla sua cucina open space; simbolo di schiettezza e onestà produttiva.
Questa cultura food legata al rispetto ambientale viene espressa da Lina e Antonio attraverso un comportamento rigoroso ed etico nella scelta dei prodotti, già dall’acquisto.
Filosofia che i nostri protagonisti estendono anche a mezzo di collaborazioni universitarie in progetti di sensibilizzazione enogastronomico-ambientale.
I numerosi piatti sono elencati in lavagna, unico dubbio…tutti da assaggiare…bisognerà ritornare. Li vedi già girare fra i tavoli, li prenderesti tutti. Ma ti ricordi che non puoi…
Non avrai nemmeno il pensiero del vino perché Lina è ferrata e intuitiva.
Sa cosa ti piacerà.
In conclusione, ecco una formula di ristorazione che ha trovato un perfetto equilibrio fra la conservazione di un glorioso patrimonio marino, la sua massima espressione di gusto genuino e puro talento artigiano, unitamente a un rispetto, parecchio avanguardista, di una fonte di vita da rispettare e proteggere, qual’è il mare nostrum.
Cucina tipica molisana | Termoli, CB | Osteria Dentro Le Mura
tel. 0875-705951
Segui